promo homePAVANA PISTOIESE (PT) - Via Ponte Venturina, 94
Tel. 0573 892055
Visita il nostro Showroom di 300 mq

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Devi cambiare gli infissi? Vi diamo alcuni consigli!                           Leggi le faq

Cos’è un profilo in alluminio a taglio termico?

E' un profilo nel quale la parte esterna è separata da quella interna con un isolatore termico

Come si fa a riconoscere una finestra costruita con profilato a taglio termico da una con profilato normale?

Aprendo la finestra e guardando lo spessore del profilato dell’anta, si deve vedere un listello non in alluminio (a volte evidentemente nero oppure verniciato). Questo listello generalmente è in poliammide e funge da isolatore termico.

Ho degli infissi in alluminio che fanno molta condensa. Come posso risolvere il problema?

Con ogni probabilità non ha infissi costruiti con profilo taglio termico. Il profilo taglio termico o qualsiasi tipo di serramento ben isolato termicamente risolve il problema nella quasi totalità dei casi. Attenzione però all’umidità dentro casa, a regole fondamentali nell’aerazione e riscaldamento, al corretto isolamento delle pareti.

Devo cambiare i serramenti della mia abitazione con dei nuovi infissi in pvc. Ho tante offerte e con notevoli differenze: come faccio a capire qual è il prodotto migliore?

Partiamo dal presupposto che generalmente ad un prezzo basso corrisponde bassa qualità, quindi abbiamo già scartato una parte delle offerte. I prodotti in commercio sono molti e con diverse caratteristiche, mi limiterò quindi a dare solo alcune indicazioni di massima; è comunque fondamentale che prima di scegliere abbiate visto e controllato una finestra completa dal vivo ed una sezione: scegliete un profilo che abbia almeno 5 camere (guardando una sezione) e non meno di tre guarnizioni (l’ottimale sarebbe un profilo con pinna centrale coestrusa nel telaio fisso; è un gergo tecnico ma non saprei come spiegarmi meglio senza farlo vedere); controllate quanto sono curati gli angoli saldati sia ad anta chiusa che aperta; guardate se il profilo in pvc (quando bianco) presenta una finitura uniforme o sono presenti rigature (anche ad ante aperte e nel telaio); guardate gli accessori e la cura dei particolari (tappi chiusura foro di fissaggio, spessori nei perimetri del telaio per tenere le ante in riposo, asole di scarico acqua sfalsate da interno a esterno); verificate e chiedete se sono presenti dotazioni speciali. Una cosa molto importante se scegliete un colorato esterno sarebbe la presenza del guscio in alluminio: l’alluminio colorato dà più garanzie. Guardate le garanzie del prodotto e per quanti anni sono garantiti i pezzi di ricambio. Poi sarebbe importante vedere le prestazioni di tenuta Aria/Acqua e Vento, ma qui si va molto sul tecnico e quindi è necessario che vi facciate aiutare dal tecnico o commerciale che Vi segue; farei scrivere le prestazioni nell’offerta e poi visitando appositi siti internet verificate che quanto Vi è stato detto sia corretto. Non ultimo per importanza è la trasmittanza termica del serramento vetrato.