promoPAVANA PISTOIESE (PT) - Via Ponte Venturina, 94
Tel. 0573 892055
Visita il nostro Showroom di 300 mq

Devi cambiare gli infissi? Vi diamo alcuni consigli!                           Leggi le faq

  • Home
  • Accessori e guarnizioni

Accessori, guarnizioni e costruzione del serramento in pvc

Infissi pvc

 

Relativamente alla costruzione dei serramenti è importante fare alcune precisazioni:


il pvc è un materiale molto elastico (cioè dilata molto) ed è pertanto fondamentale che venga costruito nel migliore dei modi e con i migliori prodotti per garantire le caratteristiche di tenuta aria, acqua e vento con il passare degli anni.

I profilati ad esempio devono essere studiati ed estrusi correttamente per poter dare buoni risultati; ci si riferisce in modo particolare alla deformazione che compromette tenuta all’aria e funzionamento del serramento. Anche la mescola di pvc con cui viene costruito il profilo è importante.


Per ovviare ai problemi di deformazione i costruttori inseriscono dentro la camera del profilo in pvc un profilo in acciaio, generalmente zincato. 
Alcuni produttori hanno brevettato recentemente nuovi sistemi per evitare di inserire questo profilo in acciaio quanto meno nell’anta apribile, sfruttando il collegamento del profilo con la lastra di vetro mediante collante specifico. In questo modo si migliorano: isolamento termico del profilo, robustezza (anche se il prodotto si alleggerisce) e tenuta all’effrazione.
 
La ferramenta di chiusura è di fondamentale importanza per una buona tenuta, regolazione e costanza di funzionamento dopo molti anni di utilizzo. Stesso discorso dicasi per le guarnizioni: guarnizioni di bassa qualità si accorciano dopo pochi anni, compromettendo la tenuta all’aria del serramento.