promoPAVANA PISTOIESE (PT) - Via Ponte Venturina, 94
Tel. 0573 892055
Visita il nostro Showroom di 300 mq

Devi cambiare gli infissi? Vi diamo alcuni consigli!                           Leggi le faq

  • Home
  • Accessori Guarnizioni

Accessori, guarnizioni e costruzione del serramento in alluminio

infissi alluminio

Per eseguire un buon serramento in alluminio oltre alla qualità della lega e dei trattamenti superficiali sono necessari accessori e guarnizioni di prima qualità.

Le squadrette di unione degli angoli devono essere in lega anziché in ferro per evitare l’arruginimento della squadretta stessa che provocherebbe un indebolimento dell’angolo ed un possibile distacco dei profilati.

Anche gli altri accessori come le cerniere, i meccanismi di movimentazione e le viterie devono essere costruiti con materiali di qualità ed inossidabili per garantire efficienza e durata nel tempo.

Le guarnizioni devono essere composte da materiali specifici che risentano il minimo indispensabile delle dilatazioni termiche dovuti alle differenze di temperatura nel corso delle stagioni. Una guarnizione di bassa qualità generalmente si accorcia o si deforma in modo tale da non funzionare correttamente e di conseguenza possono verificarsi infiltrazioni di aria e acqua, vanificando quindi la qualità del serramento in alluminio.

La costruzione del serramento è altrettanto importante: esistono specifici accorgimenti (come il collante bicomponente nelle squadrette di unione degli angoli) che rendono complessivamente più resistente il serramento; i profilati tagliati, è bene che siano protetti con apposito sigillante per evitare ossidazioni nella parte non verniciata; l’utilizzo di macchinari di alta precisione per il taglio e per le lavorazioni fanno si che vengano rispettate le tolleranze costruttive e quindi che l’assemblaggio delle varie parti del serramento sia corretto al fine di fare lavorare correttamente gli accessori e le guarnizioni.
 
Per terminare quindi,  il serramento di alluminio è un prodotto certamente di alta qualità per le caratteristiche dell’alluminio stesso, ma per poter garantire prestazioni adeguate nel corso degli anni deve essere corredato di accessori altrettanto qualitativi e deve essere costruito con diligenza e professionalità.