Caratteristiche e vantaggi degli infissi in alluminio
Breve cenno sulla materia prima
L’alluminio in natura non si trova allo stato libero ma sottoforma di composti che costituiscono l’8% della crosta terrestre. L’alluminio è il terzo elemento al mondo in termini di abbondanza dopo ossigeno e silicio. Il minerale di partenza dal quale si ricava l’alluminio è la Bauxite. Una volta estratta dai giacimenti la bauxite viene lavorata con particolari procedimenti dai quali si ottiene l’ossido di alluminio AL203 (allumina). Dall’ossido di alluminio mediante elettrolisi si ottiene l’alluminio vero e proprio. Da 4 kg di bauxite si ottengono 2 kg di allumina, da questa si ricava 1 kg di alluminio.
L’alluminio utilizzato per costruire profilati è una lega composta da alluminio, magnesio e silicio.
La lega che si ottiene ha elevate caratteristiche di resistenza a trazione, paragonabile a quella degli acciai.
I profilati di alluminio si ottengono dalle billette tramite processo di estrusione.
Principali proprietà della lega di alluminio
- Altamente stabile anche se sottoposto agli influssi ambientali (bassa corrosione)
- Grande resistenza
- Ottima lavorabilità
- Densità ridotta (leggero, circa 1/3 del ferro)
- Eccellente tenuta al vapore
- Buona conduttività elettrica
- Alta conduttività termica
Riciclabilità dell'alluminio
L’alluminio è un materiale altamente riciclabile. La qualità dell’alluminio non cambia con il riciclaggio. Gli scarti di produzione primario vengono riciclati direttamente e reimpiegati. Per la rifusione di un kg di alluminio è sufficiente il 5% circa dell’energia usata per la produzione del metallo dalla bauxite, con perdite di materiale inferiori al 3%.
Campi di applicazione
La possibilità di usufruire di leghe che ne esaltano e completano le caratteristiche meccaniche fa utilizzare ampiamente l’alluminio nelle più svariate applicazioni: contenitori per impianti chimici e alimentari, accessori e componentistica auto, applicazioni architettoniche, strutture marine, carrozzeria ferroviaria, blindature, serramenti, arredamenti, meccanica generale, strutture aeronautiche missilistiche e militari.
Per l’edilizia ed in particolare relativamente ai serramenti, l’alluminio viene utilizzato con ottimi risultati per moltissimi tipi di prodotti: serramenti interni come finestre ad ante o finestre scorrevoli anche di grandi dimensioni, serramenti esterni quali controfinestre scuri e persiane, facciate continue, serramenti vetrati di grandi dimensioni come nastri per capannone e vetrine negozi, portoni industriali, parapetti e ringhiere, strutture per impianti fotovoltaici, porte interne per uffici, pareti mobili, pale frangisole.