Caratteristiche e vantaggi delle porte e finestre in alluminio
Le caratteristiche proprie dell’alluminio collegato con altri elementi lo rendono particolarmente efficace nell’utilizzo serramentistico. Infatti grazie alla leggerezza, all’alta resistenza, all’elevata durata se sottoposto agli agenti atmosferici e alla facile lavorabilità si possono costruire svariate tipologie di prodotti ad alto contenuto tecnico.
I profilati per la costruzione di serramenti
I profilati cosidetti freddi
Vengono utilizzati per la costruzione di serramenti o elementi dove l’applicazione definitiva non richiede particolari caratteristiche di isolamento: alcuni esempi sono persiane, scuri, controfinestre (o finestre ad apertura esterna), portoni industriali, porte interne, pale frangisole, parapetti e ringhiere.
I profilati cosidetti a “Taglio Termico”
Vengono utilizzati per la costruzione di serramenti dove l’applicazione definitiva richiede determinate caratteristiche di isolamento termico. Generalmente questi prodotti vengono installati come serramenti nelle abitazioni o sono comunque consigliati in quei locali dove l’interno viene riscaldato.
Il profilato a “Taglio Termico” è praticamente costituito da due profilati estrusi separatamente che vengono successivamente collegati con due barrette di isolatore termico in poliammide. Queste due barrette fungono da separatore tra il profilato esposto all’esterno e quello all’interno dell’abitazione.
Ne consegue che si ha un notevole abbattimento delle dispersioni termiche in inverno ed un miglioramento del raffrescamento all’interno dell’abitazione in estate; tutto questo si trasforma in risparmio economico, minor inquinamento e quindi miglioramento ecologico, maggiore confort e benessere all’interno dell’abitazione.
I profilati a “Taglio Termico” evitano nella maggior parte dei casi il formarsi di condensa sui serramenti (cosa molto diffusa con i vecchi profilati utilizzati per la costruzione di serramenti).
Risparmio energetico con serramenti idonei
Con le normative vigenti relative al risparmio energetico i serramenti con Taglio Termico sono pressoché obbligatori nelle abitazioni di tutta Italia.
Come detto in precedenza l’alluminio è già molto resistente di per sé agli agenti atmosferici. Con l’applicazione di trattamenti superficiali questa resistenza aumenta ulteriormente.
Originariamente il trattamento più utilizzato era il bagno anodico o ossidazione, poi con il miglioramento delle tecnologie applicative si sono aggiunte la verniciatura a liquido, poi la verniciatura a polveri (oggi ne esistono di svariati tipi e finiture) e negli ultimi anni si è aggiunta la sublimazione che permette di eseguire bellissime finiture Effetto Legno. Sui profilati Taglio Termico in particolare è anche possibile eseguire verniciature bicolore (interno una tinta ed esterno un'altra tinta) per adeguarsi a particolari esigenze o contesti.
Qualità e design dei serramenti in alluminio
Sempre grazie al miglioramento delle tecnologie produttive in questi ultimi anni è stato fatto un notevole salto di qualità anche dal punto di vista del Design.
Originariamente infatti i profilati erano tutti squadrati, mentre oggi sono presenti moltissime linee estetiche e soluzioni applicative che fanno del serramento in alluminio uno dei più versatili mantenendo inalterate le caratteristiche qualitative di durata e resistenza.
I design disponibili si adeguano a tutte le tipologie abitative esistenti sul territorio nazionale: dalle Linee Classiche ed a Scomparsa per edifici moderni, alle Linee Raggiata e Stondata per edifici storici o rustici in sostituzione del legno, per arrivare alla Linea Ferro che si inserisce in particolari contesti generalmente antichi.